Copertina dell'itinerario Il sapore deciso dell’entroterra marchigiano. MARCHE-wide-scaled-1.jpg
Marche

Il sapore deciso dell’entroterra marchigiano

Itinerario

Il sapore deciso dell’entroterra marchigiano

in collaborazione con Slow Food

Nonostante la dolcezza del paesaggio, l’entroterra del Conero è la patria dei sapori forti. Da Offagna, dove si assaggia la tipica porchetta marchigiana, ci si sposta a Matelica per assaporare un bicchiere di Verdicchio, più giovane di quello di Jesi ma dalla storia non meno affascinante, ottimo come accompagnamento al salume. Poco distante, a Serrapetrona, si assaggia un’altra Dop, una Vernaccia aromatica e scorrevole. Ci si sposta poi a Macerata, dove un’azienda a conduzione familiare produce conserve artigianali, per finire con un’ultima tappa sulle colline di Recanati e assaggiare un olio locale dal sapore fruttato e fluido.

Nonostante la dolcezza del paesaggio, l’entroterra del Conero è la patria dei sapori forti. Partendo da Offagna, ci si trova subito a contatto con un prodotto stuzzicante: la porchetta marchigiana, che deve il suo gusto alla particolare attenzione verso la scelta degli aromi e di cui Valentino Possanzini è oggi uno dei maggiori produttori. Scivolando di collina in collina, si arriva a Matelica, in provincia di Macerata, dove assaporare un vino che ben si accompagna al salume: un Verdicchio, più giovane di quello di Jesi ma dalla storia non meno affascinante che è raccontata magistralmente dall’azienda Borgo Paglianetto nelle loro vigne a 300-400 metri di quota. Il gusto intenso del Verdicchio si contrappone a quello aromatico e scorrevole della vernaccia d’origine protetta di Serrapetrona, conosciuta nel mondo con il marchio di Alberto Quacquarini. Frutta e verdura possono regalare sapori intensi, soprattutto quando vengono trasformate in confetture con particolari tecniche che ne preservano il gusto e l’aroma, come sanno fare magistralmente Silvano e Giuliana di Si.Gi, a Macerata. Lasciando l’entroterra marchigiano e avvicinandosi al mare ci si trova, infine, davanti a una distesa di colline, tra cui Recanati, terra natia del celebre Leopardi, dove si concluderà l’itinerario all’insegna dei sapori forti, assaporando l’olio fluido e vivace de I Tre Filari.

Dove mangiare

Marchese del Grillo
Località Rocchetta Bassa 73 - Fabriano (AN)
Tel. 0732 625690
info@marchesedelgrillo.com
marchesedelgrillo.com
La villa un tempo appartenuta al marchese Onofrio del Grillo, divenuto famoso con il film di Mario Monicelli, è diventata il punto di riferimento per gli amanti del buon cibo. Qui la passione e l'impegno della famiglia D'Alesio sono alla base di una cucina che non delude e propone piatti della tradizione rivisitati, realizzati con ingredienti a chilometro zero, provenienti dall'azienda agricola di famiglia.

Dove dormire

Al Crepuscolo
Via Montefiore 55, località Montefiore - Recanati (MC)
Tel. 348 0422528
info@alcrepuscolo.it
alcrepuscolo.it
In un'azienda agricola che produce dell'ottimo olio extravergine d'oliva sono stati allestiti appartamenti e camere ricavati da una casa colonica oggi restaurata completamente con spirito conservativo. Ogni elemento denota attenzione alle esigenze della clientela, con lo spirito di voler rendere indimenticabile la vacanza: arredi curati, moderni comfort, atmosfera romantica e rilassante. Corsi e attività su richiesta per passare con piacevolezza la vacanza. Il vecchio granaio è stato trasformato in un una sala con servizio di ristorazione (su prenotazione) con proposte di cucina marchigiana.

Approfondisci+