Copertina dell'itinerario Oasi i Valloni. LIGURIA-wide-scaled-1.jpg
Liguria

Oasi i Valloni

Itinerario

Itinerario

Oasi i Valloni

in collaborazione con WWF

L’Oasi è situata al margine della piana di Albenga, in Provincia di Savona, in località Valloni. La sua estensione è di circa 10 ettari con un'altitudine è compresa tra 40 e 80 metri sul livello del mare. La zona, interessata fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso da un’attività di cava per l’estrazione di argilla fossilifera pliocenica, è andata incontro ad un processo di ri-naturalizzazione spontaneo.

AMBIENTE, FLORA E FAUNA 

L’Oasi non ha una grande estensione ma gli ambienti presenti sono numerosi: si osservano infatti diversi stagni, formati dall’accumulo delle acque piovane nelle depressioni dell’ex cava con carattere permanente, semi-permanente o temporaneo.  

Gli stagni, spesso, sono circondati da zone semi-paludose con vegetazione caratteristica; nelle aree dove il terreno è meno umido, verso ovest, si trovano praterie che si alternano a formazioni arbustive. Nella parte a Nord e nord-ovest calanchi argillosi privi di vegetazione conducono ad una porzione sopraelevata, delimitando una zona con maggiore vegetazione, dove si trovano prati con arbusti e boscaglie miste.  

L’elenco floristico comprendente 210 specie appartenenti a 54 famiglie, tra cui Campanula sabatia (specie prioritaria a livello europeo) e numerose specie di orchidee.  

Tra gli invertebrati sono stati censiti 24 Odonati, 17 Ortotteri, 36 Lepidotteri e 20 Aracnidi 

Tra i vertebrati 11 rettili (tra cui la testuggine palustre ingauna, il colubro lacertino e la lucertola ocellata), 4 anfibi, 78 uccelli e 9 mammiferi, tra cui la puzzola.

Dove mangiare

Il Posticino
Via M. Lengueglia 51 - Albenga (SV)
Tel. 392 7754635
mirella.porro@gmail.com
In un vicolo del centro città, sotto la poderosa torre, a due passi dalla Piazza dei Leoni, ritroviamo la cucina di una delle più apprezzate allieve di Gualtiero Marchesi. Ambiente informale con tovaglie impreziosite da pizzi, cornice a una proposta gastronomica fresca, curata nei dettagli, saporita e frutto della conoscenza e delle tecniche evolute e delle materie prime locali. In menu troviamo il minestrone di verdure al pesto, l'insalata di polpo con sedano, capperi e olive, l'orata con carciofi e patate e, i calamaretti alla griglia. Buoni i dessert preparati in casa.

Dove dormire

I Giardini di Villa della Pergola
Via Privata Montagu 9 - Alassio (SV)
Tel. 182646130
info@villadellapergola.com
Una dimora dell'Ottocento circondata da un ampio parco ricco di alberi, laghetti, fontane e pergole di rose e glicini; gli interni, dopo un lungo lavoro di restauro, hanno recuperato l'antico charme della dimora vittoriana, con il camino in pietra di Finale, porte in quercia, mobili d'epoca e una collezione di quadri e cimeli appartenenti alle famiglie britanniche che in passato abitarono la villa. Ogni camera è legata a un personaggio importante per la storia della dimora, dotata di ogni tipo di comfort e di una bella terrazza con vista sul golfo di Alassio. La prima colazione è servita nella sala da pranzo o, in estate, nel grazioso giardino.

Approfondisci+