Frascati, il vino dei Castelli Romani
Itinerario
Frascati, il vino dei Castelli Romani
Il Frascati è un vino antichissimo, realizzato principalmente con malvasia bianca di Candia e/o malvasia del Lazio coltivate in terreni di origine vulcanica. L’itinerario alla scoperta di questo bianco pregiato parte proprio dalla città da cui prende il nome. Qui troviamo un vino biologico di stile e carattere, con profumi avvolgenti e rinfrescanti e un’elegante sapidità. Spostandosi a Grottaferrata, alla bontà del vino si aggiunge la bellezza del paesaggio. Qui il Frascati Superiore Riserva è intenso e penetrante, fresco nonostante la corposità. Ci si sposta infine a Monte Porzio Catone, dove i vini sono minerali e longevi, come l’opulento e sapido Frascati Superiore Riserva.
Il Frascati è un vino antichissimo, di cui parla già Marco Porcio Catone nel trattato De agri cultura (160 a.C.). È realizzato principalmente con malvasia bianca di Candia e/o malvasia del Lazio, cui si aggiungono per un massimo del 30% bellone, bombino bianco, greco bianco, trebbiano toscano e trebbiano giallo: le uve sono coltivate in terreni di origine vulcanica sul versante settentrionale dei Colli Albani. L’itinerario alla scoperta di questo bianco pregiato parte proprio dalla città da cui prende il nome. Qui, nella sua azienda certificata biologica, Luigi De Sanctis, con la collaborazione dei figli, ha certamente dato uno dei più significativi contributi al Frascati del nuovo millennio. Vino di stile e carattere, ha profumi avvolgenti e rinfrescanti, con sottili cenni di agrumi e fiore d’acacia; in bocca mostra un’elegante sapidità e un tono mandorlato persistente. Spostandosi a Grottaferrata, alla bontà del vino di Gabriele Magno si aggiungono l’ospitalità della piccola cantina e la bellezza del paesaggio: per rendersene conto basta visitare lo storico vigneto panoramico sotto la Torretta e quello discendente nel cuore della Valle Marciana. Dai vigneti della Torretta si ottiene un Frascati Superiore Riserva intenso e penetrante, con sottili richiami di nespola e agrumi, fresco nonostante la corposità. Ci si sposta infine a Monte Porzio Catone, dove dal 1982 Villa Simone propone vini minerali e longevi: l’opulento e sapido Frascati Superiore Riserva Vigneto Filonardi presenta sentori di fiori gialli e frutta esotica.
Dove mangiare
Contatto
Via Gioberti 11 - Frascati (RM)
Tel. 340 2250218
info@contattoristorante.it
contattoristorante.it
Una coppia giovane ha aperto questo locale minimale e raffinato con una grotta visitabile e utilizzata per la conservazione delle materie prime che, poi, danno vita ai piatti proposti con un apposito percorso gustativo. Alla base della cucina c'è il territorio, con prodotti sostenibili e a chilometro zero. Qualche esempio dal menu alla carta: insalata di nervetti, aringa, sottaceti di grotta; cappelletti di coniglio alla cacciatora, ortiche, alici; rombo, scarola in conserva, olive. Tra i dolci citiamo "Sospiro a Frascati", dedicato proprio alla cittadina.
Dove dormire
Locanda dello Spuntino
Via Cicerone 22 - Grottaferrata (RM)
Tel. 06 94315985
locanda@locandadellospuntino.com
locandadellospuntino.com
In pieno centro storico, un'elegantissima struttura con camere curate in ogni più piccolo dettaglio: dalla scelta dei materiali - cotti antichi, legni pregiati, vecchi camini, bagni con intarsi in marmo e mosaici - alla varietà dei tessuti, che rendono ogni ambiente sobrio e raffinato. Naturalmente sono garantiti tutti i comfort più all'avanguardia sia all'interno delle camere sia negli accoglienti spazi comuni. Da segnalare il ristorante, aperto anche agli esterni.